Questo sito usa i cookie per personalizzare la tua navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori dettagli.

OK

La varietà di zucca MKS 1286 F1 di Vilmorin-Mikado arriverà presto sul mercato italiano

01/10/2020

Tra le zucche, la tipologia Delica è di sicuro la più riconosciuta e apprezzata dal consumatore per le sue qualità organolettiche. La sua polpa soda e dolce, si presta ai più svariati usi gastronomici ed è ormai disponibile tutto l’anno, sia come prodotto italiano (da luglio a febbraio) che di provenienza estera.

La campagna di raccolta 2020, iniziata con il pieno campo a Mantova e che terminerà con il prodotto proveniente dalle serre di Verona ad ottobre, è stata caratterizzata da un aumento complessivo delle superfici. Le rese sono state influenzate dall’andamento stagionale contraddistinto da alte temperature e da piogge intense a ridosso della raccolta che, da una parte hanno creato problemi di scottato e dall’altra, hanno generato in fase di stoccaggio problemi di conservabilità del prodotto precoce.

Una attenta scelta varietale è sempre il punto di partenza per ottenere i migliori risultati sia sotto l’aspetto agronomico sia sotto l’aspetto commerciale.

MKS 1286 F1 è la novità che nasce dalla ricerca Vilmorin-Mikado e che sta superando a pieni voti i due anni di prove sul territorio vocato alla zucca. Conferme positive si sono ottenute nell’areale mantovano e in quello di Rovigo e Ferrara, ottimi i risultati anche nelle serre del veronese e in provincia di Alessandria dove la pianta a saputo ben adattarsi.

In tutti questi areali MKS 1286 F1 ha garantito una produzione superiore rispetto alla media, un’ottima presentazione, grazie al colore verde scuro della buccia persistente, anche dopo mesi dalla raccolta e una pasta soda, di un bel colore arancio acceso, che si contraddistingue per la grande serbevolezza.

Ha una crescita equilibrata, la pianta è coprente e presenta frutti di pezzatura tra i 1,8 e i 2 kg di grande uniformità.

MKS 1286 F1 è la prima varietà di zucca targata Vilmorin-Mikado che entrerà nel panorama commerciale italiano a partire dalla prossima campagna 2021.

Altre news

Autella F1 e Donatella F1: le varietà di ravanello di Vilmorin perfette per l’inverno!

La coltivazione del ravanello nella provincia di Latina ha il suo cuore pulsante nella coltura invernale, dove gli investimenti unitari e totale arrivano al massimo del potenziale per cogliere le

AUSPICIO F1: qualità e produttività in controstagione

L’innovazione genetica è la punta di diamante dell’innovazione in agricoltura. La Ricerca Vilmorin è al passo con i tempi e già lo scorso anno ha introdotto sul mercato una nuova varietà di pepero

Condividere