Il nuovo pomodoro a grappolo rosso Soberbo F1 presentato all'open-day Vilmorin-Mikado nella Piana di Fondi

13/07/2021

 Pomodoro SoberboLuglio è il mese in cui la produzione del pomodoro non ha eguali nella Piana di Fondi, in provincia di Latina. Questa volta a farla da protagonista è stato SOBERBO F1, il nuovo grappolo rosso targato Vilmorin-Mikado, che la squadra del centro Italia ha presentato ufficialmente al pubblico lo scorso 13 luglio. Le serre per l’open day, cortesemente rese fruibili ai numerosi visitatori dall’azienda del Sig. Faiola Massimiliano (socio della Coop Salto di Fondi), sono entrate in produzione proprio in questi giorni ed hanno messo in evidenza le caratteristiche ed i vantaggi di questa interessante novità.

 

Molti i visitatori che hanno apprezzato l’adattabilità della pianta, tale da garantire alte rese produttive sia per l’elevatissima omogeneità dei frutti su ogni singolo grappolo, sia per la capacità di sostenere buone “pezzature” anche sugli ultimi grappoli allegati. Molto positivi i giudizi espressi dai numerosi tecnici intervenuti, che hanno voluto sottolineare alcuni vantaggi come l’elevata resistenza al marciume apicale,  alla spaccatura della bacca, alla martellatura (blotchy ripening), nonché l’ottima durezza del frutto in fase di raccolta ed anche  post lavorazione.

Soberbo

Il Sig. Faiola ha inoltre spiegato ai numerosi invitati quanto SOBERBO F1 sia una varietà facile da gestire, perché caratterizzata da vigore vegetativo medio-sostenuto con un apparato fogliare equilibrato, ma perfettamente adeguato alle esigenze della zona (buona copertura fogliare), nonché dotata di un’ottima capacità di allegagione durante l’intero ciclo ed in grado di assicurare grappoli molto eleganti, costituiti da 6-7 frutti molto omogenei.

 

Degne di essere messe in evidenza sono inoltre alcune resistenze genetiche di questa varietà, come la Cladosporiosi ed il TSWV (Virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro), patologie che nel tempo hanno assunto sempre maggiore importanza in zona con l’espandersi delle produzioni serricole del pomodoro. Pienamente soddisfatti della giornata in campo, condividiamo con voi le nostre esperienze, ringraziando il Sig. Massimiliano Faiola e tutti i partecipanti all’evento, nonché i numerosi produttori specializzati nella tipologia a grappolo, che in questo periodo stanno testando SOBERBO F1 nelle numerose prove attualmente in corso nella Piana di Fondi.

 

Altre news

28 giugno 2021 ore 9,00 Diretta web: Peperoni, la svolta della qualità

Se vi siete persi la nostra diretta web  del 28 giugno 2021 "PEPERONI LA SVOLTA DELLA QUALITA'" Potete vederla a questo  link: YouTube: https://www.…