Suenio F1: una carota da sogno

06/05/2021

Il mercato della carota ha visto in questo 2020 l’ingresso di un nuovo protagonista: l’ibrido di carota SUENIO F1 targato Vilmorin.

L’interesse suscitato da questo ibrido dopo due anni di sviluppo ci ha consentito di raggiungere in questo esercizio commerciale il 100% del target di vendita, quindi un vero successo.

A partire da fine maggio e per tutto il mese di agosto la varietà sarà in raccolta negli areali di produzione di Ferrara-Rovigo e nel Fucino passando per le sabbie di Fiumicino.

Non abbiamo dubbi che nel ciclo della carota intermedia SUENIO F1 saprà confermare le sue caratteristiche di qualità del fittone (cilindricità, colore) e la impareggiabile uniformità per rese in campo ed in lavorazione sempre al top.

Con questa operazione di lancio commerciale  Vilmorin ha voluto congiuntamente sperimentare anche un nuovo formato di seme, Vilcrust.

Perché  Vilcrust?

E’ la domanda spontanea dei molti produttori che ci riconoscono la qualità del nostro seme di carota,sia del formato standard,  sia del formato Vilseed,  sia della “pillola” Vilrob.

La risposta che Vilmorin fornisce è duplice: migliorare la “seminabilità” anche del formato standard o seme nudo. Fare in modo che l’alta qualità germinativa che geneticamente accompagna la varietà SUENIO F1 non diventi un problema quando la densità di semina non è ben gestita.

Con il formato seme “Vilcrust” l’obiettivo è di riuscire ad uniformare il calibro ed il peso del seme (un solo calibro, un solo peso specifico) per dare la possibilità all’operatore, che effettua la semina, di poter regolare i parametri del compressore, del separatore e dello sdoppiatore della seminatrice in maniera perfetta ed universale, in modo da avere una spaziatura del seme sulla banda di semina prossima a quella prestabilita.

Altre news

 
Pianta di pomodoro innestata su GoPro

L'importanza del portainnesto nel pomodoro

  Vilmorin-Mikado  ha presentato la sua gamma portainnesti per soluzioni su misura in una piattaforma dedicata in Sicilia. Il portainnesto è sempre…

Piena soddisfazione per le raccolte della lattuga cappuccina Tintamar nell’areale di Fondi (LT)

​Grande soddisfazione tra i diversi produttori che hanno raccolto la lattuga cappuccina TINTAMAR di Vilmorin nell’areale produttivo della piana di…